Opportunità

I giovani e le scienze

Nell'ambito del concorso European Union Contest for Young Scientists, voluto da Commissione, Consiglio e Parlamento europei, la Fast - in qualità di National Organizer per l'Italia - organizza la selezione italiana del concorso denominato "I giovani e le scienze". Chi può partecipare alla selezione italiana: studenti italiani in gruppi di non più di 3 o singoli, con più di 14 anni il 1° settembre e meno di 21 anni al 30 settembre nell'anno di svolgimento, che frequentano le scuole secondarie di 2° grado o il 1° anno di università in Italia. È necessaria la conoscenza della lingua inglese. I vincitori delle precedenti edizioni non possono partecipare all’iniziativa. - Normalmente la scadenza è verso febbraio di ogni anno.

Google Science Fair

è una competizione scientifica online rivolta alle menti curiose provenienti dai quattro angoli della Terra. Possono partecipare tutti coloro di età compresa fra i 13 e i 18 anni. Tutto ciò che serve è un'idea. I geni non sono sempre studenti modello. Accettiamo tutti gli anticonformisti, i pesci fuor d'acqua e tutti quelli a cui piace fare domande. Vuoi partecipare ? Registrati qui per essere informato della data di inizio di Google Science Fair.

Bergamo Scienza - Festival

BergamoScienza è un Festival di divulgazione scientifica che dal 2003, grazie all’intuito e alla volontà di un gruppo di amici, Soci dell’Associazione Sinapsi, coinvolge la città proponendo un programma fitto di eventi gratuiti. Lo scopo è portare la scienza "in piazza” e renderla fruibile a tutti, soprattutto ai giovani e alle scuole. Sono molti gli eventi che rendono il Festival, in programma ogni anno nelle prime due settimane di ottobre, una manifestazione di grandi scoperte, incontri ed emozioni: conferenze, tavole rotonde, mostre, laboratori interattivi, spettacoli e molto altro fanno di BergamoScienza uno degli appuntamenti più attesi dell'autunno. Diverse iniziative tra cui l’Autobus della Scienza, Le Vetrine della Scienza, il concorso Fotografa BergamoScienza contribuiscono a renderlo ancora più ricco e speciale. BergamoScienza si svolge di solito agli inizi del mese di ottobre. [link]

Genova - Festival della scienza

È un punto di riferimento per la divulgazione della scienza. È un’occasione di incontro per ricercatori, appassionati, scuole e famiglie. È uno dei più grandi eventi di diffusione della cultura scientifica a livello internazionale. Un appuntamento per tutti Incontri, laboratori, spettacoli e conferenze per raccontare la scienza in modo innovativo e coinvolgente, con eventi interattivi e trasversali. 11 giorni in cui le barriere fra scienze matematiche, naturali e umane, verranno abbattute e la ricerca si potrà toccare, vedere, capire senza confini. Un nuovo paradigma Il Festival propone ogni anno eventi ispirati alle questioni più attuali e scottanti del dibattito scientifico, prime assolute di spettacoli e mostre dedicate all’incontro tra arte e scienza, riservando una particolare attenzione alle novità della ricerca più avanzata e ai ricercatori dei Paesi emergenti. Un evento globale Intimamente legato alla città di Genova e alla regione Liguria, il Festival è una manifestazione con un intrinseco carattere internazionale. Gli incontri con grandi ospiti nazionali e internazionali impreziosiscono ogni anno le giornate dedicate alla scienza, dando vita a collaborazioni durature con personalità e istituzioni di tutto il mondo.

Trieste Next - Esposizione

Salone Europeo della Ricerca Scientifica è promosso dal Comune di Trieste, dall’Università di Trieste e da Nordesteuropa Editore in collaborazione con tutti gli enti di ricerca e di alta formazione del territorio. La manifestazione si pone come obiettivo quello di celebrare l’eccellenza del territorio triestino nell’ambito della ricerca scientifica, puntando a favorire il dibattito sui temi chiave dello ricerca e dello sviluppo. L'esposizione si svolge di solito la fine di settembre.

La Notte dei Ricercatori

La Notte dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. L'obiettivo è di creare occasioni d'incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti. L'Italia ha aderito da subito all'iniziativa europea con una molteplicità di progetti che ne fanno tradizionalmente uno dei paesi europei con il maggior numero di eventi sparsi sul territorio. Per maggiori info e per scoprire le città italiane interessate visita il sito.

Campus MFS

Il Campus di Matematica Fisica Sport, in collaborazione con i Dipartimenti di Matematica e di Fisica dell'Università degli Studi di Torino, organizza da oltre 10 anni con grande successo campus (invernali ed estivi) di approfondimento e orientamento dedicati a matematica e fisica e alla divulgazione dello sport. I Campus sono indirizzati a studenti delle scuole superiori del biennio e del triennio.