Indice dei moduli

pagina in costruzione

Primo biennio

1BM0 - Strumenti matematici

In questo modulo ripasseremo qualche strumento matematico che sicuramente conosci (proporzioni, percentuali, formule ed equazioni) e qualche altro che forse non hai ancora incontrato (funzioni e grafici cartesiani). Concluderemo con la misura degli angoli e qualche elemento di trigonometria.

1BM1 - Misure ed incertezza

La misura è il fondamento della fisica. In questo modulo imparerai a caratterizzare una grandezza fisica e nel caso di una misura a stimarne correttamente l’incertezza.

Modulo non disponibile. Stato: in progettazione

1BM2 - Forze ed equilibrio

In questo modulo imparerai a comporre e scomporre le forze usando i vettori. Questo ti permetterà di risolvere i problemi di equilibrio statico.

1BM3 - Fluidi in equilibrio

In questo modulo imparerai alcune proprietà fondamentali dei fluidi quando si trovano in una situazione di equilibrio cioè non sono in movimento.

Modulo non disponibile. Stato: in progettazione

1BM4 - Ottica geometrica

In questo modulo imparerai ad utilizzare le leggi fondamentali dell’ottica geometrica per costruire le immagini formate da specchi piani e sferici e dalle lenti.

Modulo non disponibile. Stato: in progettazione

1BM5 - Moto rettilineo

In questo modulo inizieremo a studiare il movimento dei corpi. Il moto più semplice è quello che avviene lungo una linea retta. Affronteremo perciò la cinematica del moto rettilineo uniforme e uniformemente accelerato.

1BM6 - La dinamica

In questo modulo affronteremo la dinamica del moto rettilineo uniforme e uniformemente accelerato. Imparerai a riconoscere e descrivere le cause del moto: le forze.

1BM7 - Lavoro ed energia

In questo modulo imparerai a descrivere l’energia utilizzando il concetto di lavoro di una forza.

Modulo non disponibile. Stato: in progettazione

1BM8 - Fluidi in movimento

In questo modulo imparerai interessanti proprietà dei liquidi in movimento nel caso più semplice di flussi a velocità costante.

Secondo biennio

2BM1 - Relatività del moto

In questo modulo affronteremo il principio di composizione dei movimenti e lo applicheremo alla descrizione dei moti che si svolgono in due dimensioni come il moto parabolico.

2BM2 - Quantità di moto

In questo modulo riformuleremo la seconda legge della dinamica in termini di impulso di una forza e di quantità di moto di un corpo. Scopriremo l’esistenza di un nuovo principio di conservazione e risolveremo i problemi relativi agli urti.

2BM3 - Moto circolare

In questo modulo affronteremo la cinematica e la dinamica del moto circolare uniforme e uniformemente accelerato di un punto materiale. Successivamente estenderemo lo studio al caso di un corpo esteso che ruota attorno ad un certo asse.

2BM4 - Gravitazione

In questo modulo incontreremo l’incredibile lavoro di Isaac Newton: la gravitazione universale

2BM5 - Teoria cinetica dei gas

In questo modulo, partendo dai concetti di calore e temperatura, costruiremo il cosiddetto modello del gas ideale.

Quinto anno

5AM1 - Induzione elettromagnetica

E’ giunto il momento di scoprire il profondo legame che esiste tra campo elettrico e campo magnetico. Il primo passo da fare è lo studio della cosiddetta induzione elettromagnetica che consiste nell'osservazione di campi elettrici prodotti da campi magnetici.